lunedì 8 agosto 2011

Merlino e la battaglia dei draghi

Fantasy
2008
di Mark Atkins

Disponibile in ITALIANO

L'avevo visto già tempo fa, quando uscì in italiano, ma non l'avevo ancora recensito, e siccome di recente l'ho riguardato eccomi qua. Trama: nella Britannia dell'era "re Artù - The previous generation" un mago, che tutti chiamano per l'appunto... Mago, si prende la responsabilità di allevare Merlino, figlio di un demone. In realtà poi Merlino si rivela buono e l'altro allievo del Mago si rivela cattivo, tanto da trasformare delle comparse in draghi e scatenarli contro i bretoni, che già se la devono vedere coi sassoni (e persino i pitti... anzi, un solo "pitto")... ma con l'aiuto di Merlino, Excalibur, Uter Pendragon, la dama del lago ecc. ecc. va a finire tutto per il meglio.
Personalmente considero questo film ben fatto, forse è quello che mi piace di più dal punto di vista non-trash dopo Sherlock Holmes. I motivi sono vari, fra i quali il fatto che, per essere un film della categoria mockbuster da pochi soldi, è ben realizzato, senza sfondoni troppo eclatanti... ok, anche qui ci sono dei passaggi non ben concepiti, momenti in cui la sospensione dell'incredulità va a farsi friggere a volte per pura logica (uno che è stato trafitto da una spada non salta su un cavallo e parte al galoppo) o per motivi tecnici legati al basso costo dell'opera (fare una battaglia con scene di massa usando una dozzina di attori, per quanto il regista faccia un bel lavoro di montaggio per mascherare ciò, si vede); ma in generale la pellicola è godibile, il tutto è abbastanza ben dosato e in particolare il comparto video non lascia insoddisfatti: non si è voluto strafare con gli effetti speciali in CG e i paesaggi del Galles, sapientemente valorizzati da una buona fotografia, offrono un piacevole spettacolo; anche i costumi mi sono sembrati degni.
Personalmente non ho visto Merlin, quindi non saprei per quanto riguarda un confronto con l'originale plagiato; ma in ogni caso questo è un film che, pur non elevandosi dalla media dei fantasy da sabato pomeriggio in tv, è tutt'altro che un prodotto becero, anzi. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...